Close

editoria

formato:
24x30 cm
rilegatura:
brossura con alette
pagine:
176
illustrazioni:
a colori
lingua:
italiano
pubblicazione:
Febbraio 2018
ISBN:
978-88-569-0620-2
prezzo:
58,00 euro

la rete dei saperi nelle università napoletane da federico II al duemila volume I a cura di cesare de seta

… ripensare all’università a napoli partendo dalla storia della straordinaria rete di saperi che si è stratificata in questa città negli ultimi otto secoli. una rete fatta di contaminazioni continue, innovazioni improvvise, cooperazioni e conflitti.

partire da una attenta analisi del passato per progettare il futuro. capire che, nell’epoca della globalizzazione, rappresentare le identità aiuta a costruire mappe e a condividere percorsi, aiuta a vivere nel mondo con la consapevolezza delle proprie radici.

in un momento in cui il mezzogiorno è al bivio tra un riequilibrio dello storico divario e una inarrestabile deriva, abbiamo l’ambizione che napoli torni ad essere una capitale culturale nel mondo globale. e lo sia partendo dalla sua storica università così come federico II la volle. luogo di formazione di una classe dirigente all’altezza delle sfide dei tempi e crocevia di popoli e culture diverse. una dimensione quanto mai attuale e necessaria.
[dalla presentazione di gaetano manfredi e arturo de vivo]

primo dei cinque volumi, a cura di cesare de seta, dedicato agli ‘istituti del sapere’ con testi di anna maria rao, paolo isotta, giovanna cassese, vittoria fiorelli, rosalba ragosta.

sommario
sfoglia le prime pagine

la repubblica, 05.03.2018

volume II
volume III
volume IV