Close

editoria

formato:
20x25 cm
rilegatura:
cartonato in tela
pagine:
172
illustrazioni:
85 a colori
lingua:
italiano e inglese
pubblicazione:
Dicembre 2023
ISBN:
9788856909470
prezzo:
60,00 euro

ferdinandea clément cogitore a cura di kathryn weir

nell’itinerario d’italia di giuseppe vallardi, pubblicato nel 1832 – l’anno successivo l’apparizione e la consecutiva sparizione dell’isola ferdinandea – si legge: “il breve periodo nel quale è rinchiusa la storia dell’isola ferdinandea è, ai secoli del mondo, assai più di quello che i secoli del mondo siano all’eternità”. si tratta di un caso più unico che raro: una guida ad uso di turisti e viaggiatori che, tra mappe e descrizioni continuamente aggiornate, si dilunga su un luogo che, di fatto, è inesistente. ciò che rimane dell’isola è un’idea, una reminiscenza dal gusto atlantideo che, per il complesso sistema di documenti e fantasie di possesso irrealizzate che ha lasciato dietro di sé, ci ricorda alcuni racconti di borges.
clément cogitore si è soffermato su quell’idea, ampliandola fino a trasformala lui stesso in un racconto sull’epoca in cui viviamo. [angela tecce]

testi di vincenzo de luca, iain chambers, emanuele coccia, clément cogitore, angela tecce, rachida triki e kathryn weir.

catalogo della mostra ferdinandea di clément cogitore tenutasi presso il museo madre di napoli dal 24 giugno al 12 settembre 2022.

sfoglia le prime pagine