Close

servizi

padula. sistema museo servizi di valorizzazione Luglio 2018

padula. sistema museo

domenica 1 luglio 2018, inizia la nuova stagione dei servizi di valorizzazione integrata

una nuova tappa esemplare dell’accordo di valorizzazione tra polo museale della campania e comune di padula: inizia la nuova stagione dei servizi di valorizzazione integrata del sistema museale locale di padula, biglietteria, bookshop, infopoint, visite didattiche [con l’occasione, in via sperimentale, il comune metterà a disposizione a titolo gratuito un servizio di navette per i collegamenti con il centroantico della città, con la certosa di san lorenzo, il museo civico multimediale, la casa museo joe petrosino, con partenza alle ore 11.30 nei giorni di martedì, sabato e domenica].

padula è il cuore, il destino del vallo di diano. città antica sulle rotte tra nord e sud, est e ovest, attraversata dalla via romana popilia, custodisce le civiltà dei culti pagani e cristiani, delle chiese medioevali, la laboriosità dei maestri scalpellini che ancora lavorano il marmo bianco delle sue cave. è un borgo magico capace di storie nuove, plurimediali. è la casa museo di joe petrosino, emblema della legalità moderna, è l’epilogo dell’epopea di carlo pisacane.  è il casato nobile dei sanseverino che commissiona per i frati certosini nel 1306, la certosa di san lorenzo, la prima certosa dell’italia meridionale, riconosciuta patrimonio mondiale dell’unesco.

è sud che rivendica con orgoglio la centralità del proprio straordinario patrimonio ambientale e culturale per il destino economico, sociale, civile, dell’europa unita, ‘beni minori’, ‘periferia’ pronti a dimostrare giorno dopo giorno che è sono i tesori diffusi lungo tutta la penisola, molto più dei cosiddetti ‘grandi attrattori’, la risorsa vera da mettere in valore.

è un esempio tangibile delle potenzialità immense di una collaborazione sana, trasparente, tra ‘pubblico’ e ‘privato’ [i nuovi servizi di valorizzazione, a seguito dell’aggiudicazione di un bando europeo di evidenza pubblica, sono affidati al consorzio arte’m net]: l’avvio di un percorso, i primi passi, di una sfida emblematica imperniata sulle migliori energie di una comunità civile pronta a tradurre i buoni principi in buone pratiche, a sperimentare, correggere, proseguire con passione.

consorzio arte’m net [prismile nuvole, d’uva, vivaticket]

padula.eu
articolo de ‘il mattino’

luglio 2018-luglio 2019: primo anno di gestione del consorzio arte’m net

presentazione dossier di candidatura a capitale italiana della cultura 2022

scarica l’abstract del dossier di candidatura a capitale italiana della cultura 2022