Close

editoria

formato:
24x30 cm
rilegatura:
brossura con alette
pagine:
120
illustrazioni:
a colori
lingua:
italiano
pubblicazione:
Settembre 2020
ISBN:
978-88-569-0748-3
prezzo:
30,00 euro

multum in parvo camei, grandi meraviglie in piccole gemme cristina del mare

il desiderio di lasciare una traccia duratura e indelebile di sé ha spinto l’uomo a trovare tecniche diverse per incidere le pietre preziose, contrassegnandole per un tempo indefinito. oggetti preziosi e pregnanti, per le loro valenze autorappresentative, magiche e ornamentali, fonti copiose di antiche iconografie, le gemme incise e i camei hanno offerto un terreno straordinario e fertilissimo per osservare l’antichità, ricostruire storie, trovare ispirazione per creare nuove opere.
simbologie e significati si intrecciano, conferendo alle gemme scolpite un valore che va ben oltre quello economico. possiamo affermare che ogni cameo è un multum in parvo, “molte cose in piccolo spazio”, ossia una grande ricchezza artistica, culturale, antropologica in oggetti di piccole dimensioni.
le attuali rivisitazioni del cameo, che ha contrassegnato tutta la storia dell’arte e dell’oreficeria, ripropongono l’allure prestigiosa della lavorazione in conchiglia, che viene rigorosamente sempre incisa a mano dai valenti artisti italiani, con la stessa padronanza degli antichi maestri. in un mondo di prodotti in serie, il recupero e il rilancio di queste affascinanti manifatture artistiche, ad opera di specialist brands italiani, offre un approccio innovativo e seducente di questa forma d’arte classica, che si può collocare con certezza nel canone artistico contemporaneo, dove generazioni di artisti continuano ad esplorare ed espandere il ricco potenziale narrativo. per questo indiscusso valore estetico, storico e artistico il cameo di torre del greco, unitamente alle lavorazioni artigianali in corallo, è stato recentemente proposto all’attenzione nell’unesco quale patrimonio immateriale dell’umanità. [cristina del mare]

sommario

sfoglia le prime pagine